Barbara Brondi e Marco Rainò sono architetti, designer e curatori indipendenti.
l loro approccio sperimentale si concretizza attraverso l’attività pratica della progettazione, della ricerca teorica e dell’impegno critico nei campi dell’architettura, della grafica e del design contemporaneo.
Nel 2002 fondano BRH+, studio attivo nell’ambito della progettazione ad ampio spettro derivata dal concetto di architettura aperta alla convergenza tra discipline.
I loro progetti architettonici – a diversa destinazione d’uso, varia scala e realizzati in diverse parti del mondo – sono oggetto di numerose pubblicazioni, in Italia e all’estero (Domus, Abitare, Interni, The Plan, Frame, Bob Magazine Korea, DHD); nel 2010 lo studio è invitato a prendere parte alla mostra Giovani Architetti Italiani presso la Triennale di Milano, dove si espongono i migliori progetti realizzati dalla generazione degli architetti italiani Under 40.
Ideatori di vari progetti espositivi ed editoriali, sono curatori del programma di Workshop tematici a cadenza annuale IN Residence (inserito nel Design Index ADI 2014 e candidato all’assegnazione del premio Compasso d’Oro) e degli eventi a questo collegati, come le mostre collettive Ten Small Atlases (Milano, 2010), Another Terra (Milano, Basilea, Biennale di Venezia, Biennale Interieur Kortijk 2012), Desiderabilia (Milano, 2014), The Reading Ritual (Milano, 2015) e Talisman (Milano, 2017), la serie di incontri di dibattito pubblico Design that Talks! e la collana di libri Design Dialogues pubblicata da Corraini Edizioni.
Nel 2014, su invito diretto di Hans Ulrich Obrist (curatore del Padiglione Svizzero) il progetto IN Residence è ospite e protagonista del prestigioso programma Swiss Summer School presso il Padiglione Svizzero ai Giardini della Biennale in occasione della XIV Biennale di Architettura di Venezia.
Tra i più recenti progetti curatoriali si segnalano la mostra collettiva Over Design Over alla Rocca Paolina di Perugia (2009), l’ideazione e la direzione di Artissima Design e dell’evento espositivo Visualising Transformation a Torino (2010), i progetti This is My Forest / The Harvest Cycle (2011) e A Voyage in Lightness (2011) dedicati rispettivamente all’opera di Mischer’Traxler e Lanzavecchia+Wai, la collettiva The Threads that Bind Us e il progetto Liliana Ovalle: The Chroma Season entrambe curate e realizzate per la galleria Plusdesign di Milano (2012). Nel 2016 curano Fatto in Italia. Poetiche Contemporanee ospitata presso la Reggia di Venaria Reale, Torino.
Nel 2013 sono Editors Online del magazine Abitare con il progetto editoriale ON Display.
Dal 2011 al 2013 sono Art Director del mensile di Interior Design Bravacasa per RCS Periodici.
Sono ideatori e curatori, su incarico e con il sostegno della camera di commercio di Torino, del progetto MARCA, espressione delle eccellenze del territorio torinese attraverso la collaborazione virtuosa tra istituzioni, designer e aziende.
Come grafici e Art Director hanno lavorato, tra gli altri, per Vivienne Westwood, Marlene Kuntz, Adidas, Subsonica, Visionnaire e Carlo Pignatelli.
Dal 2014 al 2017 compresi sono Art Director dell’azienda di arredi LAGO e – dal 2015 – sono consulenti creativi per CEDIT – Ceramiche d’Italia.
Marco Rainò è inoltre attivo nella scrittura di testi critici per rinomate testate a diffusione internazionale e relatore, a vario titolo, in numerose occasioni pubbliche di dibattito. Nel campo delle riviste periodiche ha scritto di architettura e design per Domus, Abitare, Interni, Inventario, AD e Icon Design: per quest’ultima ha firmato la rubrica Pensiero Radiale, proposta anche in formula di Reading teatrale.
È co-autore (con Sanford Kwinters) del saggio Rem Koolhaas. Verso un’architettura estrema (Postmediabook, 2002), curatore dell’edizione italiana del best seller di Charles Landry City Making, l’arte di fare la città (Codice, 2009) e del testo di culto Cos’è un designer di Norman Potter (Codice Edizioni, 2010). È autore – con Andrea Margaritelli – del libro Over Design Over, Materia, Tempo e Natura nel design contemporaneo (Silvana Editoriale, 2009). Nel 2015 – con Gianluigi Ricuperati – scrive Visiorama Lingotto (Corraini Edizioni). Insieme a Barbara Brondi, firma i dieci volumi della collana IN Residence, Design Dialogues (Corraini Edizioni, dal 2009 al 2017) e del libro Talisman. Contemporary Symbolic Objects (Corraini Edizioni, 2017).
Dopo aver insegnato presso il Politecnico di Torino – Facoltà di Architettura e la Domus Academy di Milano, Marco Rainò è Direttore Artistico dell’accademia di alta formazione IAAD di Torino e di Bologna, avendo anche il ruolo di Direttore Strategico del Corso di Interior Design della medesima scuola.