Nell’ambito dell’undicesima edizione di Conversazioni sul Futuro, Marcò Rainò dialoga con Serena Uccello, giornalista de Il Sole 24 Ore, e Mario Cucinella, architetto e designer. Le informazioni sull’evento sono disponibili a questo link.
Sabato 19 ottobre 2024 – h. 21:45 | Conversazioni sul Futuro – Teatrino del Convitto Palmieri, Lecce
Nell’ambito della rassegna L’Ospite illustre, la mostra espone due opere prestigiose di Orazio Gentileschi e Antoon van Dyck, entrambe conservate presso la Galleria Corsini di Roma.
Gentileschi e Van Dyck. Due capolavori dalla collezione Corsini
Gallerie d’Italia – piazza San Carlo 156, Torino.
Dal 27 novembre 2024 al 12 gennaio 2025
La prossima edizione della Quadriennale di Roma si svolgerà all’insegna del programmatico titolo “Fantastica“. L’intero progetto architettonico di allestimento è affidato a BRH+, con l’intento di interpretare gli straordinari spazi del Palazzo delle Esposizioni in chiave simbolico-immaginifica, creando un percorso di visita tra le opere d’arte esposte originale e sorprendente.
TALK – Ferréol Babin. Enigmatic RefractionsBarbara Brondi e Marco Rainò dialogano con Elena Dellapiana attorno ai temi dell’ultima monografia, edita da Quodlibet, di cui sono autori: Ferréol Babin. Enigmatic Refractions.
Ingresso libero fino esaurimento posti. Prenotazione consigliata scrivendo una mail a torino@gallerieditalia.com
I partecipanti all’evento potranno accedere gratuitamente al museo.
Sabato 30 novembre 2024 – h. 17:00 |
Gallerie d’Italia – Bookshop, via Santa Teresa 1G, Torino
I volumi monografici Sigve Knutson: Metamorphosis Signals e Audrey Large: Metamorphosis Signals, editi da Quodlibet, scritti da Barbara Brondi e Marco Rainò, progetto grafico di BRH+, sono stati inseriti nell’ADI DESIGN INDEX 2024, la selezione annuale per il Compasso d’Oro del miglior design italiano, nella categoria Ricerca teorica, storica, critica e progetti editoriali.
Talk – At Home in the SeaMarco Rainò dialoga con Angela Rui attorno al suo ultimo libro The Aquarium is a Listening Glass, una serie di racconti che evocano, attraverso il dispositivo del bicchiere come strumento di ascolto, nuovi paradigmi per il design contemporaneo. Modera Alessandro Valenti. L’incontro è parte del palinsesto di Milano BookCity 2024.
Venerdì 15 novembre 2024 – h. 18:o0 | Raffles Milano – International Design Institute, Via Felice Casati 16, Milano
Talk – New York Tales. E altre storieMarco Rainò dialoga con Andrea Bellini e Cristiano Seganfreddo, rispettivamente autore ed editore di “New York Tales. E altre storie”. Il volume presenta una raccolta di scritti pubblicati nel corso degli anni su Flash Art, a partire dall’iconica rubrica che dà il titolo al volume, ma anche scritti teorici, taglienti report e interviste con i principali protagonisti della storia recente dell’arte contemporanea italiana e internazionale. L’evento fa parte del public program di Artissima.
Sabato 2 novembre 2024 – h. 14:30 | Artissima – Oval Lingotto Fiere, via Giacomo Mattè Trucco 70, Torino
Talk – Stills Of Life, A Design ExplorationBarbara Brondi dialoga con Enrica Cavarzan e Marco Zavagno, founder di Zaven. La lecture ripercorre alcuni dei progetti di Zaven per approfondirne metodo e approccio progettuale. L’evento è curato da Circolo Del Design, all’interno del programma di Torino Design City per celebrare il Decennale della nomina di Torino Città Creativa UNESCO del Design. Informazioni per partecipare a questo link.
Sabato 26 ottobre 2024 – h. 17:30 | Polo del ‘900 – Auditorium, Piazzetta Franco Antonicelli, Torino
Talk – L’infinito scaffale di Ugo La PietraUgo La Pietra ripercorre i momenti chiave della sua carriera, in un dialogo intimo e appassionante condotto da Marco Rainò. L’evento è curato da Circolo Del Design, all’interno del programma di Torino Design City per celebrare il Decennale della nomina di Torino Città Creativa UNESCO del Design. Informazioni per partecipare a questo link.
Martedì 22 ottobre 2024 – h. 18:30 | Polo del ‘900 – Auditorium, Piazzetta Franco Antonicelli, Torino
BRH+ @EDIT Napoli 2024Debutta a EDIT Napoli MMOOS., una nuova realtà nel design contemporaneo italiano. La direzione artistica e la poetica prima collezione, MOSTRO, sono firmate da BRH+.
Archivio di Stato di Napoli, Piazzetta del Grande Archivio, 5 – Napoli, dall’11 al 13 ottobre 2024
Per il festival internazionale Seed – Design Actions for the Future, Barbara Brondi e Marco Rainò presentano una riflessione sulla loro pratica progettuale, con un focus sul tema dell’equilibrio tra esseri umani, ambienti artificiali ed ecosistemi naturali.
Venerdì 27 settembre 2024 – h. 12:00 | Seed – Design Actions for the Future, Perugia
Il progetto The Art of Creative City Making by Charles Landry, firmato da BRH+ per SI – South Italy Architecture Festival è selezionato per far parte della prestigiosa pubblicazione di Bounty Hunters: The Annual Graphic Design Archive Vol.1. Il volume propone un’accurata rassegna annuale dell’eccellenza del graphic design a livello internazionale. Il libro è acquistabile a questo link.
Talk – Costruire nel Paesaggio: legami e vocazioniBRH+ è ospite del ciclo di incontri “PARALLELI”, organizzato da IN/Architettura per raccontare i progetti vincitori del prestigioso Premio IN/Architettura Piemonte e Valle d’Aosta 2023. Il progetto Cascina Elena Winery entra in dialogo con Casa di Langa di Parisotto&Formenton e Gas Studio. Ospite anche l’architetto e designer Jeannot Cerutti. Sono concessi 2 Crediti Formativi Professionali per l’incontro. Per partecipare è necessario registrarsi a questo link.
Lunedì 20 maggio 2024 – h 17.30 | Circolo del Design, via S. Francesco da Paola, 17 – Torino
Il designer greco Kostas Lambridis presenta una fontana monumentale nell’iconico cortile di Teatro Litta: un’installazione enigmatica e stratificata, concepita inizialmente a Torino nel corso della Design Residency #2 di IN Residence. L’installazione è prodotta da 5VIE per Milano Design Week 2024 | Teatro Litta, Corso Magenta 24 – Milano, dal 15 al 21 Aprile, 2024
Al Salone del Mobile, BRH+ progetta lo stand CEDIT e mette in relazione le collezioni, accostandole in inediti “duetti compositivi”Lo studio propone un lavoro di selezione e rielaborazione creativa delle grandi lastre ceramiche d’autore CEDIT, con il fine di valorizzare il concetto di relazione e di condivisione che produce configurazioni sorprendenti ed inedite. I “duetti compositivi” esposti al Salone del Mobile nello stand CEDIT, progettato da BRH+, vedono protagonisti Franco Guerzoni & Zaven, BRH+ & Formafantasma, Matteo Nunziati & Federico Peri, Cristina Celestino & Zanellato / Bortotto.
Rho Fiera Milano, Hall 24 | G02 G03, dal 16 al 21 aprile 2024.
Il progetto Cascina Elena Winery firmato da BRH+ è incluso nell’importante monografica dedicata ad Aldo Amoretti, fotografo di fama internazionale che, attraverso i suoi scatti, si interroga sulle relazioni che le architetture intrattengono con i luoghi che le ospitano.
Il percorso espositivo si articola in una sequenza di coppie di fotografie messe in dialogo: Cascina Elena Winery entra in relazione con il Wadden Sea Centre progettato da Dorte Mandrup, nel quadro di un’esposizione in cui le opere fotografiche testimoniano e interpretano il lavoro di autori del calibro di Peter Zumthor, John Pawson, Alvar Aalto, Jacopo Sansovino, Aldo Rossi, Peter Märkli.
“Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi”, Palazzo Banca d’Alba – via Cavour 4, Alba (CN). Dal 6 aprile al 5 maggio 2024, Ingresso gratuito
BRH+ progetta l’allestimento della mostra di Cristina Mittermeier presso Gallerie d’ItaliaL’importante mostra di Gallerie d’Italia è la prima retrospettiva monografica in Italia dedicata al lavoro fotografico di Cristina Mittermeier. L’allestimento progettato da BRH+ parte da un’elaborazione simbolica dei temi cruciali dell’autrice per esplorare soluzioni spaziali significative rese attraverso materiali a forte carica espressiva.
Cristina Mittermeier. La grande saggezza.
Gallerie d’Italia – piazza San Carlo 156, Torino.
Dal 14 marzo al 1 settembre 2024
Dal 6 al 10 marzo si tiene l’undicesima edizione del Milano Design Film Festival. Il nuovo premio DFA – Design Film Award, istituito per celebrare le intersezioni tra il design e il cinema, è assegnato da una giuria d’eccezione composta da Marco Rainò, Federica Sala e Dino Vannini. Tutti i dettagli e il programma su milanodesignfilmfestival.com
Cascina Elena ha vinto il Premio IN/ARCH Piemonte 2023Il progetto Cascina Elena Winery firmato da BRH+ vince il Premio IN/ARCHITETTURA 2023 per la Regione Piemonte nella categoria interventi di Nuova Costruzione realizzati in Italia negli ultimi cinque anni. Il prestigioso Premio, assegnato da IN/Arch (Istituto Nazionale di Architettura) e ANCE (Associazione Nazionale Costruttori Edili) in collaborazione con Archilovers, promuove il valore dell’opera costruita intesa come esito dell’interazione tra soggetti diversi – il committente, il progettista e il costruttore – e riflette sull’importante ruolo dell’architettura nella rinascita urbana e del territorio.
Design in Metamorphosis @ Centre d’Art Contemporain GenèveSiamo felici di annunciare l’imminente inaugurazione della mostra “Design in Metamorphosis”, doppia personale dedicata al lavoro dei giovani designer Audrey Large e Théophile Blandet, curata da Barbara Brondi & Marco Rainò, commissionata e ospitata dal prestigioso Centre d’Art Contemporain Genève.
The New Together @ Casa Platform VeneziaL’architettura ecosostenibile di Cascina Elena Winery firmata da BRH+ fa parte della selezione di progetti protagonisti della mostra-evento The New Together del magazine PLATFORM, curata da Luca Molinari e Simona Finessi. Mostra e piattaforma di confronto, The New Together presenta 140 progetti figli di un tempo nuovo, generosi e capaci di indicare il cambiamento che che il Pianeta sta vivendo e le soluzioni che possono accompagnare questa transizione. Allestita nella prestigiosa cornice della Scuola Grande di Misericordia di Venezia, la mostra è visitabile fino al 30 luglio 2023.
ARCHITIZER A+AWARDS 2023Siamo orgogliosi di annunciare un’altra fantastica nomination per il progetto di architettura eco-sostenibile Cascina Elena Winery: il progetto è finalista del Premio Architizer A+Awards, nella categoria Architecture +Facades.
ACHDAILY BUILDING OF THE YEAR AWARDS 2023Siamo orgogliosi di annunciare che il progetto di architettura eco-sostenibile Cascina Elena Winery è stato nominato per il premio ArchDaily Building Of The Year Awards 2023! I progetti in gara, riconosciuti per il loro impatto tecnologico, sociale e di sostenibilità, sono votati dalla community di lettori della piattaforma ArchDaily. Per votare il progetto Cascina Elena Winery, clicca qui.
BIG SEE TOURISM AWARD 2022Siamo orgogliosi di annunciare che il progetto architettonico dell’azienda vitivinicola Cascina Elena Winery ha vinto il rinomato premio internazionale BIG SEE TOURISM AWARD 2022!
Nel meraviglioso contesto dell’Alta Langa, Cascina Elena è un progetto ecosostenibile, con un impatto minimo sull’ambiente e sul paesaggio circostante. L’edificio esprime, con le sue forme geometriche semplici, una reinterpretazione in chiave originale dell’architettura vernacolare che elimina ogni decorazione superflua per dare forma ed espressione all’identità del vino prodotto e alla cura dedicata alla lavorazione agricola utilizzata per ottenerlo.
Architettura
APARTMENT GNBRH+ completa la ristrutturazione di un appartamento nel cuore di Torino. Derivato dall’unione di due spazi mansardati, l’appartamento è caratterizzato da una serie di arredi fissi disegnati su misura con il ruolo di contenitori e partizioni mobili. L’architettura degli interni esalta i volumi dal forte carattere: geometrie lineari che si combinano per dar forma a spazi inattesi, calibrati e ottimizzati al centimetro, aperti e cromaticamente stimolanti, distinti da uno straordinario comfort climatico, luminoso e acustico.
Architettura
Dezeen Awards 2022Siamo orgogliosi di annunciare che il progetto architettonico dell’azienda vitivinicola Cascina Elena Winery è stato selezionato per concorrere all’assegnazione del prestigioso premio di architettura Dezeen Awards 2022!
Architettura
CASCINA ELENA WINERYBRH+ firma il progetto Cascina Elena, un edificio sostenibile nel cuore dell’Alta Langa piemontese dedicato alla produzione di vini naturali. Questo video esprime lo spirito del luogo attraverso immagini, suoni e parole evocative con l’obiettivo di far percepire allo spettatore la cura infusa nel progetto.
Scopri il progetto qui!
Architettura
IT IS:La mostra
IT Is: Tradizione, Invenzione, Condivisione, Responsabilità, curata da Barbara Brondi & Marco Rainò per IN Residence e progettata da BRH+, presenta una riflessione sui concetti chiave del design contemporaneo da parte di alcuni dei più qualificati e interessanti designer della scena contemporanea italiana: Faberhama, Formafantasma, Roberto Sironi e Studio Ossidiana.
Proponendo un’intrigante esperienza espositiva analogico-digitale, l’allestimento presenta una fitta sequenza di immagini fotografiche riprodotte in modo del tutto inaspettato. I contenuti possono essere esplorati attraverso una formula ibrida che unisce la visita fisica alla sorpresa di un’esperienza audio-visiva immateriale.
In mostra al prestigioso Istituto Italiano di Cultura di Colonia fino al 22 aprile 2022.
Graphic Design / Curatela
IN RESIDENCERooted Flows
Sono uscite le ultime pubblicazioni firmate da Barbara Brondi & Marco Rainò, le monografie dedicate al lavoro della designer belga Linde Freya Tangelder (Destroyers/Builders) e del designer greco Kostas Lambridis.
Pubblicati da NERO Editions, i libri sono parte della serie ispirata dal progetto IN Residence e dagli sviluppi delle sue Design Residency, l’ultima delle quali dedicata al tema “Rooted Flows”.
BRH+ progetta le linee guida grafiche di questa nuova serie editoriale.
Acquista qui!
Graphic Design
IT IS:L’anteprima!
Sul numero di gennaio e febbraio del magazine Interni un testo di Elisa Massoni comunica in anteprima il nuovo progetto-evento IT IS:.
Curata da Barbara Brondi & Marco Rainò per IN Residence e allestita su disegno di BRH+, la mostra presso il prestigioso Istituto Italiano di Cultura di Colonia presenta una riflessione sui quattro concetti di Tradizione, Invenzione, Condivisione e Responsabilità.
Attraverso un allestimento analogico-digitale del tutto inedito, il tema è interpretato da alcuni tra i designer di ricerca più qualificati e interessanti del panorama italiano contemporaneo: Faberhama, Formafantasma, Roberto Sironi e Studio Ossidiana.
A breve maggiori informazioni e la data dell’Opening!
Pubblicazioni
Cascina Elena WineryBRH+ progetta nel meraviglioso contesto paesaggistico dell’Alta Langa un’architettura ecosostenibile per ospitare una nuova azienda vitivinicola: Cascina Elena.
Realizzato in un periodo storico complesso, il progetto e la costruzione sono stati gestiti in tempi straordinariamente brevi per permettere ai committenti di lavorare in questi spazi i frutti della vendemmia 2021.
Scopri il progetto qui!
Architettura
ADI DESIGN MUSEUMBRH+ è invitato a contribuire con un lavoro grafico originale alla mostra “Manifesto alla carriera – Omaggio della grafica italiana ai maestri del Compasso d’Oro”. Allestita presso l’ADI Design Museum di Milano e curata da Luca Molinari, la mostra è raccontata e illustrata da un denso catalogo pubblicato da Electa.
Graphic Design
DESIGN MIAMI / FORUM MAGAZINEIntervista
Intervista
Riflettere sul design come leva strategica utile a costruire conoscenza: Barbara Brondi & Marco Rainò raccontano del loro lavoro, con particolare riferimento al progetto IN Residence, in un’intervista con Salvatore Peluso in esclusiva per lo storico e influente magazine Domus.
Intervista
EXIBARTLE RAGIONI DEL DESIGN:
intervista a Barbara Brondi & Marco Rainò
L’esplorazione, la sperimentazione, l’attitudine al dialogo e alla collaborazione da cui far nascere nuove urgenze: i fondatori di BRH+ – Barbara Brondi & Marco Rainò – raccontano il loro impegno come progettisti e la loro personale idea di design in una lunga intervista con Cesare Biasini Selvaggi, Direttore Editoriale di Exibart.
Interview
IN RESIDENCEIN Residence Design Residency #2
“Rooted Flows”
Barbara Brondi & Marco Rainò, creatori e curatori del progetto IN Residence, sono felici di annunciare la seconda edizione di IN Residence Design Residencies. I designer Destroyers/Builders (Linde Freya Tangelder) e Kostas Lambridis sono invitati a trascorrere un periodo di studio e ricerca sul tema “Rooted Flows” a Torino, per sviluppare due progetti originali prodotti in esclusiva da gallerie internazionali.
IN Residence Design Residency #2 “Rooted Flows”
Destroyers/Builders + Kostas Lambridis
Febbraio 2021
DUPARC Contemporary Suites, Torino
Scopri di più sul sito web di IN Residence.
Curatorship
Free Patrick ZakiMarco Rainò è nominato membro della giuria internazionale di “Free Patrick Zaki, Prisoner of Conscience”, edizione speciale del concorso di comunicazione sociale Poster For Tomorrow, ideata da Amnesty International Italia, Conversazioni sul futuro, Diffondiamo idee di valore in collaborazione con Festival dei Diritti Umani, con il patrocinio dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.
Partecipa!
PATRICK LIBERO SUBITO!
SAMUELBRIGATABIANCA
BRH+ firma la direzione artistica e il disegno grafico del secondo lavoro discografico solista di Samuel per Sony Music.
Una trama visiva che si articola attraverso elementi inediti: un alfabeto di simboli, un’uniforme ricamata, una bandiera. L’immaginario che ne deriva, presentato su Digipack, vinile e attraverso diversi contenuti digitali, è immerso nella luminosa e abbacinante energia cromatica del bianco e del giallo.
Graphic Design / Curatorship
IN ResidenceWorkshop #14
“Truth Tellers”
A causa dell’aggravarsi dell’emergenza sanitaria in Europa, IN Residence in accordo con MAAT Museum, ha ritenuto necessario realizzare il Workshop # 14 “Truth Tellers” in versione digitale sulla piattaforma online ZOOM. Segui l’account Instagram di IN Residence per ricevere tutti gli aggiornamenti riguardanti il workshop.
IN R Workshop #14 “Truth Tellers”
Thomas Ballouhey + Soft Baroque
4–7 Novembre 2020
In collaborazione con
MAAT MUSEUM
Nel contesto di
MAAT MODE
Curatorship
ALGORYTHMLeonardo Mosso
Barbara Brondi & Marco Rainò sono autori del testo critico che introduce la meravigliosa personale di Leonardo Mosso presso la Noire Gallery di Torino.
La mostra, intitolata “Algorythm”, presenta 11 “strutture-ambiente”.
Le strutture-ambiente che Mosso teorizza e realizza dagli anni Sessanta in avanti si manifestano come gemmazioni di segmenti orientati, telai di stecche che si diramano variamente per segnalarsi attraverso una presenza concreta e astratta allo stesso tempo: vincolati gli uni agli altri per mezzo di giunti, questi elementi lineari disegnano nel vuoto delle masse di filamenti senza peso, delle efflorescenze geometriche connotate da una densa trasparenza, delle nuvole di vettori.
Writings
5VIE D’N’A TALKS
Design’n’Art for a Better World
Barbara Brondi & Marco Rainò dialogano con Marcin Rusak e Roberto Sironi.
Il dialogo, oltre a presentare il programma di residenze per designer attivato da IN Residence, è occasione per presentare – in anteprima assoluta – le nuove monografie pubblicate da NERO Editions e dedicate proprio al lavoro di Rusak e di Sironi.
Guarda qui la diretta Streaming
Talk
IN RESIDENCEEncoded Symbols
Escono oggi due nuovi libri firmati da Barbara Brondi & Marco Rainò, due monografie dedicate al lavoro dei designer Roberto Sironi e Marcin Rusak.
Pubblicati per i meravigliosi tipi di NERO Editions, i libri sono parte di una bellissima, nuova serie ispirata dal progetto IN Residence e dagli sviluppi delle sue Design Residency, la prima delle quali riflette sul tema “Encoded Symbols”.
BRH+ progetta le linee guida grafiche di questa nuova serie editoriale, oltre a disegnare ogni centimetro quadrato di questi due bellezze di carta.
Acquista qui:
Roberto Sironi
Marcin Rusak
Graphic Design
THE ART OF CREATIVE CITY MAKINGBY CHARLES LANDRY
SI – South Italy Architecture Festival
Siamo orgogliosi di annunciare l’imminente inaugurazione di un bellissimo progetto! “The Art of Creative City Making di Charles Landry” curata da Marco Rainò con grafica e allestimento firmati BRH+, è una mostra-evento che celebra l’uso dell’immaginazione e della creatività come risorse strategiche cruciali nel processo di cambiamento e rigenerazione della città. La mostra è la prima retrospettiva mondiale sul lavoro di ricerca quarantennale di Charles Landry, il maggior esperto dell’arte di rigenerare le città attraverso la creatività. La mostra è uno degli appuntamenti più rilevanti del nuovo “SI – South Italy Architecture Festival”.
4 settembre 2020 – 29 agosto 2021
SI – South Italy Architecture Festival
Palazzo Miccichè, Favara (AG)
Curatorship
ICON DESIGNUn articolo su Leonardo Mosso e la sua “casa-studio-museo”
Sul nuovo numero di Icon Design, Marco Rainò è autore di un articolo dedicato al genio e all’eredità artistica di Leonardo Mosso. Il testo è anche un’occasione per celebrare la sua “casa-studio-museo”, un universo unico di pura bellezza senza tempo. Le meravigliose immagini che accompagnano l’articolo sono di Luigi Fiano.
Writings
SamuelIl codice della bellezza (Live con orchestra)
È uscito il nuovo album di Samuel, Il codice della bellezza (Live con orchestra) sotto l’etichetta Sony Music! BRH+ aggiorna l’alfabeto visivo con cui viene comunicata la creatività di Samuel, progettando un piccola icona grafica che comunica l’energia della sua musica.
Dai un’occhiata qui ad alcune delle infinite variazioni della copertina dell’album.
Graphic Design
Golfo MisticoNaming e identità grafica
Golfo Mistico è la nuova creatura creativa di Samuel: un luogo in cui produrre ottima musica, ma anche uno spazio di sperimentazione aperto al dialogo tra talenti, in cui ibridare suoni e parole con altri stimoli sensoriali. BRH+ progetta il nome, il marchio, il logotipo e il pattern grafico originale di questo esperimento, dando il benvenuto a una nuova stagione di collaborazione con Samuel.
Scopri il progetto qui!
Graphic Design
MARCACittà di Torino @ Madrid Design Festival 2020 presenta MARCA | Design Collection Made in Torino
La Città di Torino prende parte all’edizione 2020 del Madrid Design Festival in qualità di città ospite d’onore, presentando la mostra – con allestimento firmato BRH+ – dei manufatti d’alta qualità compresi nella collezione MARCA, progetto ideato e curato da Barbara Brondi & Marco Rainò. Barbara Brondi, inoltre, presenta il progetto MARCA a Madrid DesignPRO, un programma organizzato dal Madrid Design Festival che ospita le figure chiave del design nazionale e internazionale.
Mostra:
DIMAD – Matadero
Paseo de la Chopera 14, Madrid, Spagna
6-27 febbraio 2020
dimad.org
Conferenza:
COAM – Salón de actos
Calle de Hortaleza 63, Madrid, Spagna
13 febbraio 2020
16:00
madriddesignfestival.com
Scopri il progetto di allestimento qui!
Architecture, Conference, Curatorship
BRH+ × Slanted MagazineEU: EUTÒPIA / UTOPIA / EUROPA
BRH+ è invitato da Slanted – una delle riviste di design più importanti e influenti del mondo – a realizzare una grafica-manifesto originale per l’edizione #34, numero speciale monografico interamente dedicato al tema “Europa”.
Scopri il progetto qui!
Graphic Design
ALFABETAReflections on Alfabeta
In occasione della mostra Alfabeta con opere di Leonardo Mosso e di BRH+, la Noire Gallery presenta il Talk Reflections on Alfabeta. A conversation between Laura Castagno and BRH+.
Noire Gallery
via Piossasco 29b, Torino
15 Ottobre 2019
18.30
Scopri il progetto Alfabeta qui!
Conference
IN RESIDENCEWorkshop #13 “Proximity Factor”
IN Residence presenta la tredicesima edizione del suo programma didattico-formativo di Workshop tematici. Proximity Factor si svolgerà nella magnifica cornice della città di Palermo come attività compresa nel calendario ufficiale del prestigioso evento Palermo Urban Thinker Campus 2019 dal titolo Human Flows.
IN R Workshop #13 “Proximity Factor”
Guillermo Santomà & Nel Verbeke
UN Habitat – Urban Thinker Campus 2019, Palermo
13-16 novembre 2019
Scopri di più sul sito web di IN Residence.
Curatorship
ALFABETALEONARDO MOSSO & BRH+
Strutture-Scritture: Spazio Tempo Architettura
Alfabeta è un progetto speciale, una mostra-evento che presenta l’esito di una collaborazione inedita tra Leonardo Mosso e BRH+. Nata da un intenso dialogo tra due generazioni di progettisti, Alfabeta esplora un processo di “multiple integrazioni” – grafico-architettoniche, ma anche analogico-digitali – tra i pensieri dei due autori.
Noire Gallery, Torino
21 settembre – 18 ottobre 2019
Graphic Days Torino Preview:
19 settembre 2019
18:00
Grand Opening:
20 settembre 2019
18:oo
Scopri il progetto Alfabeta qui!
Exhibition, Curatorship, Product Design, Graphic Design
IN RESIDENCEWorkshop #12 Geo-Synchronicity
IN Residence Design presenta la dodicesima edizione del suo programma didattico formativo di Workshop tematici partecipando al calendario di eventi culturali che, nel 2019, celebra Matera come Capitale Europea della Cultura 2019. Il workshop Geo-Synchronicity si svolgerà nel capoluogo lucano dal 25 al 28 luglio 2019: l’evento, strutturato come importante contributo didattico-formativo e di ricerca teorica al programma di attività promosse dalla Open Design School di Matera 2019, vede come protagonisti nel ruolo di Tutor gli Zaven e Théophile Blandet.
IN R Workshop #12 Geo-Synchronicity
Zaven & Théophile Blandet
Matera 2019 – Capitale Europea della Cultura
25-28 luglio 2019
Scopri di più sul sito web di IN Residence.
Curatorship
Countless CitiesUrban Thinker Campus
Marco Rainò è uno dei protagonisti dell’Urban Thinker Campus Countless Cities, straordinario evento organizzato in Sicilia sotto l’egida UN-Habitat – il programma delle Nazioni Unite sugli insediamenti abitativi planetari – che inaugura la prima edizione della Countless Cities Biennial ideata e promossa da Farm Cultural Park. Nel meraviglioso scenario naturale del Teatro di Andromeda di Santo Stefano Quisquina, il 27 giugno, Marco Rainò parlerà di “Urban Resilience”; il 29 giugno, nello stimolante ambiente del Farm Cultural Park di Favara, sarà in dialogo con l’eminente Charles Landry, uno dei più influenti esperti mondiali sull’uso della creatività come risorsa strategica di positiva trasformazione e rigenerazione urbana.
Conference
Decálogo
Visionnaire celebra i propri tre lustri con un progetto d’eccezione che assume i connotati di un prezioso libro d’autore: edito in serie numerata, il volume presenta i dieci valori fondanti dell’azienda, definiti attraverso una visione d’insieme che ha la forza di un credo.
“Decálogo” è frutto di un raffinato lavoro corale che accoglie contributi di assoluto prestigio: curato da Barbara Brondi & Marco Rainò e con il disegno grafico di BRH+, il libro è impreziosito da una serie di contenuti concepiti ad hoc, che includono un lavoro fotografico di Delfino Sisto Legnani e i pensieri critici di Felix Burrichter, Leon Sun e Natalia Timascheva.
Curatorship & Graphic Design
MARCAVITTORIA, AURORA, CROCETTA
Ideata e curata da Barbara Brondi & Marco Rainò in esclusiva per la Camera di commercio di Torino in collaborazione con il Centro Estero per l’Internazionalizzazione, la collezione di oggetti d’uso quotidiano MARCA è frutto di un lavoro sinergico tra alcuni dei migliori designer torinesi e altrettante imprese manifatturiere localizzati nella medesima area metropolitana.
Nel contesto di Ventura Future a BASE Milano, MARCA presenta il nuovo prodotto “Vittoria”, progettato da Stefano Cerruti di Bottega Studio Architetti e realizzato da Quadrilatero, oltre a un’edizione speciale della lampada “Aurora” di Nucleo per Caino Design e della tenda “Crocetta” firmata da lamatilde per Tappezzeria Druetta.
Ventura Future @ BASE
via Tortona 54, Milano / via Bergognone 34, Milano
martedì 9 aprile – sabato 13 aprile 9:30 – 20
domenica 14 Aprile 2019 9:30 – 18
Open Evening: mercoledì 10 aprile 20 – 22
Curatorship & Architecture
CEDITArchitettura-telaio
Concepita come un’architettura-telaio a pianta centrale, l’installazione progettata da BRH+ per CEDIT presenta in anteprima le nuove collezioni ceramiche firmate da Cristina Celestino e Federico Pepe per l’azienda. Composta da elementi rotanti utili a creare scenari ambientali differenti e compresa in uno spazio delimitato da una cortina lineare tessile, la struttura è parte integrante di un progetto di performance coreografata sulla base di una straordinaria sonorizzazione originale scritta ed eseguita da Teho Teardo.
Spazio CEDIT
Foro Buonaparte 14 A, Milano
8-14 aprile 9:30-18:30
Design Night: mercoledì 10 aprile 18:30-23
Architecture
IN RESIDENCEIN RESIDENCE
DESIGN RESIDENCY #1
“ENCODED SYMBOLS”
La lecture
Barbara Brondi & Marco Rainò presentano la lecture dei designer:
MARCIN RUSAK
ROBERTO SIRONI
@Circolo dei Lettori, Sala Grande – Torino
28 febbraio, 2019
ore 18:30
Conference
OMAGGIO A GIO PONTIBRH+ progetta un’opera originale — che si affianca a quelle di 2A+P/A, Baukuh, Stefano Graziani e Francesco Librizzi — per l’installazione Omaggio a Gio Ponti – 5 opere di architetti, designer e di un fotografo per la finestra arredata dell’Auditorium dell’Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma. L’evento, è inserito nel ciclo di attività ufficiali di celebrazione dei 60 anni del meraviglioso edificio pontiano della capitale svedese.
Product Design
ICON DESIGNPensiero Radiale & Scrigno Mollino
Il numero di dicembre 2018 di Icon Design, oltre ad un nuovo “episodio” della rubrica ricorrente Pensiero Radiale dedicato ad indagare alcune soluzioni di progetto collegate al tema del globo, ospita un altro testo firmato da Marco Rainò: intitolato Scrigno Mollino e illustrato dalle fotografie di Fabrizio Vatieri, l’articolo propone una riflessione testuale su una visita all’archivio che custodisce le memorie e le preziose opere di Carlo Mollino, il più misterioso e visionario tra gli architetti italiani del Novecento.
Writings
36 Torino Film FestivalProgetto di immagine guida
BRH+ progetta l’immagine del 36 Torino Film Festival; questa edizione celebra – nel centenario della sua nascita – una delle grandi dive del ventesimo secolo, Rita Hayworth. La progettazione della comunicazione visiva del TFF è parte di un progetto più ampio che, nel corso di quest’anno, ha impegnato il nostro studio nel Restyling grafico dell’identità del Museo Nazionale del Cinema e di tutte le attività ad esso collegate.
Graphic Design
CAMERAElaborazioni grafiche
BRH+ è autore del Restyling grafico dei materiali di identità utili a promuovere le attività di Camera al pubblico, oltre a curare il progetto visivo di comunicazione specifica della nuova mostra Camera Pop.
Graphic Design
IN RESIDENCENuovo sito Web
Dopo dieci anni di esperienze (2008-2018) dedicate alla ricerca, allo studio e alla sperimentazione nel design contemporaneo, IN Residence – il programma ideato e curato da Barbara Brondi & Marco Rainò – inaugura una nuova stagione di attività didattico-formative, di divulgazione culturale e di impegno nel Talent Scouting.
Il nuovo sito Web IN Residence con tutte le novità è on-line!
www.inresidence-design.com
Curatorship
BRH+ SU PLATFORMLuca Molinari, Direttore del magazine Platform – Architecure and Design, è l’autore dell’articolo che presenta il progetto di allestimento della mostra dedicata da CAMERA al lavoro fotografico di Carlo Mollino firmato da BRH+. Il bel testo, con relativo corredo fotografico, è pubblicato sul numero 19 del periodico, ora in edicola.
Architecture / Graphic Design
Pensiero Radiale
Bandiere eloquenti è il titolo del nuovo Pensiero Radiale – rubrica tematica firmata da Marco Rainò – pubblicato sul numero di settembre 2018 di Icon Design (Mondadori).
Writings
TAVOLA DEGLI ELEMENTIRelazioni esemplari tra design e cibo
Un dialogo tra Martí Guixé e Marco Rainò dedicato alla relazione tra cultura e cibo, al rapporto tra gli universi del progetto e della gastronomia. Attraverso un ping-pong di parole e immagini, i due designer propongono un racconto a due voci che trae ispirazione da alcune storie di creatività esemplare, in cui il design thinking rivoluziona – in positivo – il rito quotidiano del pasto.
Giovedì 14 giugno 2018
19.30
Fondazione Sandretto Re Rebaudengo
via Modane 16, Torino
Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili
Leggi di più su
www.bocusedoreuropeoff2018.it
Conference
CARLO PIGNATELLIDurante la Milano Bridal Week 2018, presso la Fiera Milano City, BRH+ progetta l’allestimento della mostra Storia di un sogno, evento che celebra i cinquant’anni di carriera della Maison Carlo Pignatelli.
Architecture / Graphic Design
PENSIERO3: INVENZIONE
Il 21 febbraio 2018 la IQOS Embassy Torino ospita il terzo e ultimo episodio della serie di incontri Pensiero Radiale, ispirati all’omonima rubrica pubblicata su Icon Design. Marco Rainò chiude il ciclo di racconti dedicati al design cross-disciplinare con una collezione di storie e riflessioni che orbitano attorno al tema dell’Invenzione.
Pensiero Radiale / Episodio 3: INVENZIONE
mercoledì 21 febbraio 2018
19.30
IQOS Embassy Torino
via Porta Palatina 23 B, Torino
Conference
CAMERAL’occhio magico di Carlo Mollino
Il progetto grafico di comunicazione visiva e il progetto architettonico di allestimento della nuova mostra di CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia, portano la firma dello studio BRH+. L’occhio magico di Carlo Mollino. Fotografie 1934-1973 inaugura il 17 gennaio e racconta la produzione fotografica del noto architetto torinese.
Architecture / Graphic Design
PENSIERO2: ESPLORAZIONE
È programmato per il 18 gennaio 2018 il secondo episodio del ciclo di incontri Pensiero Radiale presso la IQOS Embassy Torino. Marco Rainò, autore dell’omonima rubrica su Icon Design, è protagonista di una narrazione dedicata all’arte cross-disciplinare del design, riflettendo sul tema dell’Esplorazione, titolo e parola chiave dell’incontro.
Pensiero Radiale / Episodio 2: ESPLORAZIONE
giovedì 18 gennaio 2018
19.30
IQOS Embassy Torino
via Porta Palatina 23 B, Torino
Conference
Pensiero1: SIMBIOSI
Pensiero Radiale è un racconto, un flusso di storie concatenate dedicate al design, all’arte della progettazione cross-disciplinare, alla visionaria poeticità del genio umano. Per IQOS Embassy Torino la rubrica di Marco Rainò su Icon Design (Mondadori) diventa un incontro narrativo articolato in tre episodi tematici. Gli appuntamenti del mini ciclo sono programmati per il 6 dicembre 2017, il 18 gennaio e il 21 febbraio 2018.
Pensiero Radiale / Episodio 1: SIMBIOSI
mercoledì 6 dicembre 2017
19.30
IQOS Embassy Torino
via Porta Palatina 23 B, Torino
Conference
SUBSONICAAnni Luce 1997-2017
BRH+ cura la direzione artistica e il progetto grafico della nuova raccolta che celebra i vent’anni di carriera dei Subsonica, in uscita per Universal. Anni Luce 1997-2017, concepito come un disco triplo, è identificato visivamente da un astratto mélange di scatti fotografici originali.
Art Direction / Graphic Design
Conversazioni sul futuroLecce
Marco Rainò è ospite della quinta edizione del Festival Conversazioni sul futuro. Ospitato nella preziosa cornice del teatro Paisiello di Lecce, l’evento – intitolato Utopia Contemporanea – è pensato come una “messa in scena” di Pensiero Radiale, la serie di scritti tematici firmati per Icon Design.
Domenica 29 ottobre 2017
17:00
Teatro Paisiello
via Giuseppe Palmieri 83, Lecce
Leggi di più su conversazionisulfuturo.it
Conference
IN RESIDENCETALISMAN
The Tale
Dieci talismani contemporanei progettati e realizzati da altrettanti designer di fama internazionale su commissione di IN Residence sono esposti nel meraviglioso contesto ambientale del Coro della chiesa di Santa Pelagia; con l’occasione, Barbara Brondi & Marco Rainò presentano al pubblico un racconto vocale e per immagini dedicato allo straordinario potere evocativo dell’oggetto talismano. L’evento è completato da una sonorizzazione tematica originale scritta da Max Casacci. L’evento fa parte del calendario ufficiale Torino Design of the City.
Venerdì 13 ottobre 2017
Esposizione: 18:00 – 20:00
Narrazione: 20:00
Chiesa di Santa Pelagia
via San Massimo 21, Torino
Curatorship
Icon DesignPensiero Radiale
Istantanee d’utopia è il titolo del nuovo Pensiero Radiale – rubrica tematica firmata da Marco Rainò – pubblicato sul numero di ottobre 2017 di Icon Design.
Writings
CAMERAArrivano i Paparazzi!
BRH+ cura la comunicazione visiva della nuova mostra di CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia. Arrivano i Paparazzi! Fotografi e divi dalla Dolce Vita a oggi raccoglie centocinquanta scatti – tra immagini storiche e progetti di artisti contemporanei – che raccontano il mondo della fotografia scandalistica.
Graphic Design
MarellaSummer Curiosity Box
Upside down / Summer Collection
BRH+ disegna Summer Curiosity Box: Upside Down. Installato presso gli store di Milano, Venezia e Parigi, il colorato microcosmo rovesciato è il nuovo paesaggio della collezione estiva di MARELLA.
Architecture
IN ResidenceTALISMAN
Contemporary Symbolic Objects
La mostra
IN Residence presenta la mostra collettiva TALISMAN – Contemporary Symbolic Objects, curata da Barbara Brondi & Marco Rainò e visitabile nel magnifico contesto di Palazzo Clerici a Milano. L’evento espositivo, proposto attraverso un allestimento esclusivo disegnato da BRH+, mette in mostra 46 talismani contemporanei, pezzi unici realizzati per l’occasione da altrettanti designer internazionali che – nel corso degli anni – hanno preso parte al progetto IN Residence.
4 – 9 aprile 2017
10:00 – 19:30
Palazzo Clerici
via Clerici 5, Milano
Architecture / Curatorship / Graphic Design
MarellaTropical Curiosity Box
Paper Plumage / TropicOOz
Con il progetto Tropical Curiosity Box: Paper Plumage, BRH+ disegna in esclusiva per il marchio di abbigliamento MARELLA il sistema di vetrine dedicate alla nuova Capsule Collection TropicOOz firmata dall’illustratrice Olimpia Zagnoli. Inaugurate nei giorni della Design Week, le vetrine del Flagship Store di Milano anticiperanno l’allestimento di quelle dello Store di Parigi.
Architecture
TALISMANIl libro
In contemporanea con la mostra collettiva visitabile a Palazzo Clerici, l’editore Corraini pubblica il libro TALISMAN – Contemporary Symbolic Objects. Curato da Barbara Brondi & Marco Rainò e disegnato da BRH+, il prezioso volume accoglie una serie di apparati critici sul tema, oltre a presentare i 46 talismani contemporanei realizzati appositamente per la mostra-evento omonima.
Curatorship / Graphic Design / Writings
TALISMANL’asta
Al termine dell’esposizione visitabile nei giorni della Design Week di Milano, i 46 talismani messi in mostra sono protagonisti di un’asta aperta al pubblico. L’evento, condotto dagli svedesi Örnsbergsauktionen per IN Residence, si terrà nella straordinaria cornice della Sala Arazzi di Palazzo Clerici. Visita talisman.inresidence.it per scoprire tutti i talismani e fare la pre-offerta per acquistarli.
Sabato 8 aprile 2017
15:00
Palazzo Clerici
via Clerici 5, Milano
Curatorship / Graphic Design
MARCASuperdesign show
La Design Collection MARCA, ideata e curata da Barbara Brondi & Marco Rainò per la Camera di commercio di Torino, presenta nel contesto del Superdesign Show di Milano due dei suoi prodotti: il tappeto Dora, frutto della collaborazione tra le Fashion Designer di Serienumerica e Battilossi insieme al Laboratorio Luparia, e un’edizione speciale della lampada Aurora, progettata da Nucleo e realizzata da Caino Design.
4 – 9 aprile
Superdesign show
@ Superstudio Più
via Tortona 27, Milano
Curatorship
IN RESIDENCE DIARY #10Imaginative Rituals
Il decimo volume della collana editoriale IN Residence. Design Dialogues edita da Corraini sarà lanciato in anteprima in occasione della Design Week di Milano.
Il nuovo libro – curato da Barbara Brondi & Marco Rainò e disegnato da BRH+ – presenta il lavoro dei designer Marlène Huissoud, Fernando Laposse, Carlo Lorenzetti, Nick Ross, Birgit Severin e Tijmen Smeulders, documentando le giornate del workshop tematico Imaginative Rituals.
Curatorship / Graphic Design / Writings
CAMERAL’Italia di Magnum
La nuova immagine coordinata della comunicazione visiva di CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia è ideata e realizzata da BRH+. La prima mostra distinta dalla nuova grafica è L’Italia di Magnum. Da Henri Cartier-Bresson a Paolo Pellegrin, una collettiva che rende omaggio a Magnum Photos, la più storica e autorevole agenzia fotografica del mondo.
Graphic Design
SAMUELIl Codice della Bellezza
BRH+ disegna l’immagine coordinata di comunicazione del Tour di Samuel – in Italia e all’estero – e il Merchandising ufficiale: l’alfabeto tipografico progettato ad-hoc trova nuove applicazioni su T-Shirt, Poster e altri prodotti, realizzati in serie o in tiratura limitata.
Art Direction / Graphic Design
MCDMThe City
The City è il titolo del nuovo, straordinario esperimento musicale di Max Casacci e Daniele Mana (MCDM) realizzato in collaborazione con il sassofonista Emanuele Cisi, con la partecipazione dei jazzisti italiani contemporanei di maggior talento – tra i quali Enrico Rava, Flavio Boltro, Furio Di Castri e Gianluca Petrella.
L’Art Direction e il disegno grafico del disco, pubblicato in Digipack e vinile per l’etichetta Warner Music, sono firmate da BRH+.
Art Direction / Graphic Design
LAGOProducts
Il nuovo catalogo Products è la summa del pensiero LAGO applicato a tutti gli ambienti abitabili, domestici e non. BRH+ cura la direzione artistica di questo macro-volume, innovativo atlante di identificazione ragionata dei singoli prodotti dell’azienda illustrati nel contesto di una sequenza di significative architetture di interni.
Art Direction
icon designPensiero Radiale
Il codice del nodo è il titolo del nuovo Pensiero Radiale, la rubrica tematica firmata da Marco Rainò su Icon Design. Il testo pubblicato sul numero di aprile della rivista propone una riflessione in cinque episodi dedicata al tema del nodo e dell’intreccio.
Writings
CEDITLibri d’autore
BRH+ è responsabile dell’ideazione e della grafica dei libri monografici che presentano le prime sei collezioni ceramiche realizzate da altrettanti autori per il marchio CEDIT – Ceramiche d’Italia. Accompagnati da testi critici di approfondimento, i volumi aggiungono al racconto dei singoli progetti un ricco apparato di immagini.
Art Direction / Graphic Design
TALISMANContemporary Symbolic Objects
Talisman è il titolo della collettiva curata da Barbara Brondi & Marco Rainò per celebrare i dieci anni di attività del progetto IN Residence. La mostra sarà allestita nella meravigliosa cornice della dimora nobiliare di Palazzo Clerici a Milano durante la prossima Design Week di aprile.
Curatorship / Graphic Design
ceditMilano
CEDIT apre un nuovo spazio espositivo a Milano progettato da BRH+.
Inaugurazione:
giovedì 15 dicembre 2016
18:30
Spazio CEDIT
Foro Buonaparte 14, Milano
Interior Design
LAGONever Stop Designing Spaces
L’impegno di direzione artistica del marchio di arredi contemporanei LAGO si estende su più fronti: con Never Stop Designing Spaces, l’azienda si comunica attraverso un nuovo progetto editoriale in uscita per Rizzoli.
Art Direction
SAMUELIl codice della bellezza
BRH+ firma la direzione artistica dell’esordio solista di Samuel, ideando una strategia visiva completa del disegno di tutte le grafiche e del Codice della bellezza, un nuovo alfabeto tipografico che prende il nome dal titolo del disco.
Art Direction / Graphic Design
DEMONOLOGY HiFiInner Vox
Demonology HiFi, il nuovo progetto sonoro firmato da Max Casacci e Ninja, ha la direzione artistica e il disegno grafico di BRH+; l’album Inner Vox presenta un immaginario di insetti fotografati in macro e digitalmente modificati.
Art Direction / Graphic Design
IconPensiero Radiale
Il Corpo Tatuato è il titolo del nuovo Pensiero Radiale, la rubrica tematica firmata da Marco Rainò su Icon Design. Il testo pubblicato sul numero della rivista ora in edicola propone una riflessione in cinque episodi dedicata agli inchiostri indelebili per decorare la pelle.
Writings
CEDITFiorano
In attesa della prossima apertura dello Store a Milano, si inaugura lo Showroom a Fiorano Modenese del marchio CEDIT, entrambi realizzati su progetto di BRH+.
Interior Design
CEDITMATRICE
BRH+ | Barbara Brondi & Marco Rainò firmano la nuova collezione di lastre ceramiche Matrice – ora presentata nella totalità delle sua gamma – per il rilancio del prestigioso marchio italiano CEDIT – Ceramiche d’Italia.
Product Design
4,3 x 10 17Marco Rainò accompagna con un suo testo critico il progetto espositivo di Nucleo presso il Project Space del Centre d’Art Contemporain di Ginevra.
Writings
ITALIANPoetiche Contemporanee
Design italiano: poetiche contemporanee è il titolo della conferenza di Marco Rainò al Centre d’Art Contemporain
di Ginevra in calendario
il 18 ottobre 2016.
Conference
In ResidenceImaginative Rituals
Imaginative Rituals è il titolo della decima edizione del Workshop della serie IN Residence, ideata e curata da Barbara Brondi & Marco Rainò. Sabato 8 ottobre, a Torino, la conferenza di presentazione degli esiti dell’evento e dei lavori dei designer internazionali ospiti.
Curatorship
NON ORA,Marco Rainò è autore del testo critico di accompagnamento della personale di fotografie di Simone Mussat Sartor Non ora, non qui presso la galleria d’arte contemporanea Alberto Peola di Torino.
Writings
ICONPensiero Radiale
In edicola il nuovo numero della rivista Icon Design in cui Marco Rainò firma il testo Cosmo Collage per la sua rubrica Pensiero Radiale.
Writings
DEMONOLOGY HIFIInner Vox
Il nuovo progetto sonoro firmato da Max Casacci e Ninja ha la direzione artistica e il disegno grafico di BRH+; il singolo Totem precede la prossima uscita dell’album.
Art Direction / Graphic Design
SAMUELIl Codice della Bellezza
BRH+ cura la direzione artistica e il disegno grafico del nuovo lavoro solista di Samuel. Anticipa di qualche mese il disco completo il singolo La risposta.
Art Direction / Graphic Design
MAONothing is real
BRH+ progetta la comunicazione visiva e l’allestimento della mostra NOTHING IS REAL – Quando i Beatles incontrarono l’Oriente per il Museo d’Arte Orientale di Torino.
Inaugurazione:
31 maggio 2016
19:30 – 23:00
MAO Museo d’Arte Orientale
via San Domenico 11, Torino
Leggi di più su maotorino.it
Architecture / Graphic Design
CeditNYC x DESIGN
Awards Cedit
Cedit – Ceramiche d’Italia vince il premio NYCxDESIGN, concorso mondiale di design a New York, nella categoria: prodotti per l’edilizia.
Leggi di più su interiordesign.net
Product Design
FATTOIn occasione della mostra Fatto in Italia. Dal Medioevo al Made in Italy Barbara Brondi & Marco Rainò in conversazione con Domitilla Dardi e Marco Romanelli.
Le poetiche contemporanee del “Fatto in Italia”
12 maggio 2016
16:00
Sala di Diana
Reggia di Venaria
piazza della Repubblica 4,
Venaria Reale, Torino
Conference
IN Residence Diary #9Visible Invisible
Barbara Brondi & Marco Rainò sono autori di Visible Invisible, nono volume della collana editoriale IN Residence. Design Dialogues edita da Corraini. Il libro è presentato in anteprima durante la Milano Design Week 2016. BRH+ firma anche il progetto grafico del libro.
Lancio e cocktail a tema:
martedì 12 aprile 2016
18:00 – 21:00
121+
via Savona 17/5, Milano
Curatorship / Graphic Design
CEDITMATRICE
In occasione della Milano Design Week 2016 per il prestigioso marchio CEDIT, Barbara Brondi & Marco Rainò presentano in anteprima la collezione ceramica Matrice che interpreta la materia cemento secondo un registro espressivo inatteso.
giovedì 14 aprile 2016
18:00 – 23:00
Spazio CEDIT
Foro Buonaparte 14, Milano
Product Design
CEDITCeramiche d’Italia
BRH+ disegna l’identità visiva di CEDIT, lo storico marchio rilanciato da Florim che ha rappresentato per più di cinquant’anni un riferimento importante nel panorama della produzione ceramica del Novecento.
12 – 17 aprile 2016
10:00 – 19:00
Spazio CEDIT
Foro Buonaparte 14, Milano
Brand Identity / Graphic Design
MARCA21st Century.
Design After Design
Il progetto MARCA, ideato e curato da Barbara Brondi & Marco Rainò è esposto alla XXI Esposizione Internazionale della Triennale di Milano intitolata 21st Century. Design After Design.
2 aprile – 12 giugno 2016
Accademia di Belle
Arti di Brera
via Brera 28, Milano
Curatorship / Graphic Design
ICONPensiero Radiale
Ora in edicola il quarto numero della rivista Icon Design in cui Marco Rainò firma la rubrica Pensiero Radiale con il testo intitolato Codice Floreale.
Writings
EuropeanMarco Rainò è l’autore del testo critico Architecture and Interior Design in Turin: A Short Story in Six Snapshot contenuto nel prezioso libro European Design Stories.
12 – 17 aprile 2016
Atelier Clerici
via Clerici 5, Milano
Writings
LAGONever Stop
Barbara Brondi & Marco Rainò proseguono nell’impegno di direzione artistica dell’innovativo marchio di arredi contemporanei LAGO, che in occasione della Milano Design Week 2016 lancia la nuova campagna di comunicazione NEVER STOP.
Art Direction
LAGOEver-Changing Home
Dopo aver firmato i precedenti quattro, BRH+ disegna in esclusiva per LAGO il nuovo Interior Mood Ever-Changing Home. Con questa serie, si introduce un sistema di decori ambientali per caratterizzare e identificare le architetture di interni.
Product Design
FATTOBarbara Brondi & Marco Rainò sono i curatori della sezione Poetiche contemporanee, parte della mostra Fatto in Italia. Dal Medioevo al Made in Italy allestita nel magnifico e prestigioso contesto della Reggia de La Venaria Reale.
19 marzo – 10 luglio 2016
Sale delle Arti
Reggia di Venaria
piazza della Repubblica 4,
Venaria Reale, Torino
Curatorship / Graphic Design
VisioramaMarco Rainò e Gianluigi Ricuperati sono gli autori di Visiorama Lingotto, nuovo “sedicesimo” della nota collana pubblicata da Corraini che esplora e svela le vicende della strabiliante architettura dell’edificio del Lingotto di Torino.
Writings
Faraway,Barbara Brondi & Marco Rainò sono stati invitati da Angela Rui e Maja Vardjan curatori di BIO Ljubljana Biennial of Design 2017 a una conversazione con Gianluigi Ricuperati, Italo Rota e Cristiano Seganfreddo.
Domenica 10 aprile 2016
17:00
Pavilion Noosphere XX1
Giardini de La Triennale
viale Alemagna 6, Milano
XXI Esposizione Internazionale della Triennale di Milano
Conference